Tema – 2017 i Medici

Il 6 Gennaio, come da tradizione, sono stati estratti gli abbinamenti dei temi del Palio 2017 all’interno della tombolata organizzata dagli “Amici per il Centrafrica”.

Ecco a voi cosa ha riservato la sorte, ricordando che l’ordine di estrazione riportato sarà lo stesso con cui i rioni appariranno nella sfilata di domenica 9 settembre

  • Rione Solaro – Gli Estensi di Ferrara
  • Rione Mornera – I Malatesta di Rimini
  • Rione Bozzente – I Gonzaga di Mantova
  • Rione La Torre – I Medici di Firenze

Il Rione La Torre pertanto avrà l’emozionante sfida della Firenze dei Medici, decretato tra l’altro quale tema preferito da un sondaggio di preferenze svolto durante una delle nostre riunioni.

I Medici sono una delle più note famiglie d’Europa, protagonisti della storia d’Italia dal XV al XVIII secolo.

Oltre ad aver retto le sorti della città di Firenze prima e della Toscana poi, dal 1434 fino al 1737, ed oltre ad aver dato i natali a tre papi (Leone X, Clemente VII, Leone XI) e due sovrane di Francia (Caterina e Maria de’ Medici) essi sono noti per aver promosso la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo.
Le loro collezioni d’arte, di oggetti preziosi, di libri e manoscritti, di rarità e di curiosità si sono conservate praticamente integre fino ai giorni nostri e sono alla base del patrimonio di molte delle più importanti istituzioni culturali di Firenze.

Di seguito qualche immagine dell’emozionante sorteggio:


 

I commenti sono chiusi.